Restyling Sito Web: Ristrutturazione!

Restyling Sito Web: Ristrutturazione!

Sembra sia accaduto ieri, invece sono passati anni da quando hai contattato una web agency per creare il sito internet della tua azienda. Il tempo passa per tutti e anche i siti web non sfuggono alla regola. Stai valutando se rifare o meno il tuo sito web e non sai come orientarti?

Scopri come chiarirti le idee sul da farsi, valutare il budget e quali sono gli aspetti determinanti da prendere in considerazione prima di chiedere un preventivo per la realizzazione del tuo sito internet nell’era degli smartphone e dei social.

Quando è il momento di fare un restyling?

Se il tuo sito web aziendale è stato fatto tra i tre e i cinque anni fa, è probabile che sia giunto il momento di rinnovarlo. Cambiano le aziende, cambiano le persone, cambiano le tecnologie. Un sito web deve essere sempre in linea con gli obiettivi, le strategie aziendali e presentarsi tecnologicamente competitivo. Se prima grazie alle pagine web del tuo sito ricevevi contatti, adesso sono diminuiti, i tuoi obiettivi sono cambiati e le tue idee sono più chiare, conosci meglio i tuoi clienti e come rivolgerti loro, ma il tuo sito e la sua grafica ormai non rispecchiano come la tua azienda si è evoluta. Se hai realizzato il tuo sito web prima del 2015, inoltre, molto probabilmente avrai notato una considerevole perdita di posizionamento e la difficoltà a raggiungere le persone che navigano da mobile (smartphone e tablet): questo perché il tuo sito web necessita di un restyling per rendere il layout grafico responsive e mobile-friendly, fattore chiave per migliorare la user experience e la visibilità online, evitando al tuo sito web la penalizzazione dei motori di ricerca.

Budget: quanto costa il restyling di un sito web?

Hai già pensato a quanto sei disposto ad investire per il tuo nuovo progetto? Rifare un sito web aziendale è un investimento strategico, per il quale è possibile risparmiare facendo scelte oculate. Fissando degli obiettivi realistici, sarai in grado di decidere su cosa investire di più e su cosa invece mantenere un basso profilo.

Chiariamo il concetto con degli esempi:

  • se hai un piccolo negozio di abbigliamento non disperdere tempo e costi in un sito web estremamente dettagliato o con troppi fronzoli. Opta invece per un sito web più semplice e concentra il budget per la comunicazione sui social, per campagne sponsorizzate di Facebook, raccogli indirizzi email sia sul sito web sia in negozio per fare campagne di email marketing in occasione di promozioni, saldi, aperture straordinarie e nuove collezioni.
  • se sei un elettricista e hai a che fare con emergenze e riparazioni, hai bisogno di un sito web responsive ben ottimizzato per farti trovare dai clienti che hanno necessità di un intervento e che molto probabilmente cercheranno un servizio come il tuo navigando da smartphone e tablet. Associa al tuo sito web un lavoro costante di ottimizzazione SEO e campagne AdWords per raggiungere i potenziali clienti prima dei tuoi competitor.
  • se sei un architetto, invece, sviluppa il tuo progetto con un sito internet esteticamente ben curato, promuovi la tua attività su portali di settore e social B2B come Linkedin.

In definitiva, il costo di un sito web non è fisso e univoco per tutte le aziende, ma varia in base alle soluzioni percorribili che solo un’agenzia web può suggerirti.

Restyling Sito Web: Ristrutturazione!

Come migliorare il proprio sito web?

Se stai valutando di rifare il sito web aziendale, prima di contattare una web agency per chiedere un preventivo, è importante avere presente quali sono i suoi punti deboli e cosa vorresti ottenere dal nuovo sito. Vediamo insieme quali sono tutti gli aspetti che un'azienda deve tenere in considerazione.

Chiarisciti le idee e fissa gli obiettivi che intendi raggiungere

Bisogna tenere a mente che il sito web aziendale non è per se stessi, bensì per i propri potenziali clienti e interlocutori. Sono loro che lo devono utilizzare, essere guidati e comprendere a fondo cosa possono ottenere dalla vostra azienda.

Prima di richiedere un preventivo, bisogna domandarsi:

  • A chi si rivolge l’azienda?
  • Che cosa differenzia la nostra azienda rispetto alle altre?
  • Chi sono i nostri competitor sul web e non?
  • Cosa non funziona nel vecchio sito web? (Scoprilo con l'analisi del sito web)
  • Cosa è stato fatto per promuoverlo efficacemente?
  • L’attuale design grafico rappresenta il marchio? Piace ai nostri interlocutori?
  • La struttura del sito web è chiara e semplice per gli utenti che navigano?
Restyling Sito Web: Ristrutturazione!

Restyling grafico: non solo estetica

L’occhio vuole la sua parte, ma il restyling di un sito web rappresenta una fase importante nella vita di un'azienda che non può essere limitato solamente all’estetica.

Non si tratta semplicemente di cercare idee per siti web e fare un aggiornamento del design: parlare solo di restyling grafico di un sito web è infatti, per certi versi, anacronistico.

Internet oggi non è solo web design ma è fatta prima di tutto di contenuti, che devono essere ricchi, interessanti, ottimizzati per i motori di ricerca e pronti da condividere.

Non tutti siamo esperti di motori o di idraulica; il fatto di saper scrivere non fa di noi dei poeti. Il buon esito di un progetto è dato da idee chiare, da un’organizzazione efficiente e dal lavoro di persone competenti e motivate. Non cedere alla tentazione di voler scrivere i contenuti di tua iniziativa o di voler intervenire su ogni aspetto del tuo sito. Affidati a professionisti esperti in grado di ascoltarti, consigliarti e che conoscono le regole del web. Il tuo sito web e la tua azienda ne trarranno un grande beneficio.

Restyling Sito Web: Ristrutturazione!

Hai scelto la web agency, fatto il restyling e pubblicato il nuovo sito. E adesso?

La pubblicazione del tuo nuovo sito web è solo il punto di partenza. Una buona web agency non si limita al restyling del sito web, ma una volta che i motori di ricerca avranno assimilato contenuti e linguaggi, inizierà a monitorare i risultati, ad attuare interventi mirati perchè un sito web deve essere fatto di contenuti di qualità e strategie vincenti.

Osservando il comportamento degli utenti e focalizzandosi sui tuoi obiettivi di marketing, la web agency saprà indicarti la strada giusta da seguire e potrà pianificare una strategia utilizzando i canali più adeguati (motori di ricerca, SEO, social network, campagne PPC come Google AdWords...) per ottimizzare il tuo budget e raggiungere i risultati attesi dal restyling del tuo sito web.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Possiamo esserti utili?

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi saperne di più? Non esitare a scriverci!

EMail   *
Nominativo/Azienda   *
Telefono
Messaggio   *
Vuoi iscriverti alla newsletter?
Accettazione Privacy Policy   *

Commenta con Facebook