Le dimensioni delle foto su Facebook

Le dimensioni delle foto su Facebook

Quanto è importante la dimensione delle foto su Facebook? Molto!

Non vi è mai capitato di elaborare un contenuto da mettere sulla vostra pagina o sul vostro profilo, magari lavorandoci delle ore per renderlo perfetto e poi, una volta caricato, scoprite che la foto viene tagliata perché la sua dimensione non combacia con quella imposta da Facebook? Bisogna considerare che se carichi un’immagine rettangolare in uno spazio quadrato, come ad esempio l’immagine del profilo, è inevitabile che venga tagliata. Creando quotidianamente contenuti per Facebook, la prima cosa che facciamo è impostare la dimensione in base a dove dovremo caricare il contenuto in modo da non incappare in spiacevoli inconvenienti. Le principali dimensioni utilizzate dal social network sono:

  • immagine del profilo: 180x180 px
  • immagine di copertina: 851x315 px. E' possibile evitare che Facebook riduca la qualità dell'immagine mantenendo la dimensione del file da caricare al di sotto dei 100 KB.
  • immagini delle applicazioni (tab) sotto la foto della copertina: 111x74 px
  • immagine per i post degli eventi: 714x264 px
  • immagini nella bacheca/diario: 403x403 px
  • immagini delle notizie in evidenza nel diario: 843x403 px

Per tutte le altre foto, Facebook raccomanda di caricarle già ridimensionate, con la larghezza impostata a 720 px, 960 px, oppure 2048 px.

Si può inoltre ottimizzare la velocità di caricamento e la qualità dell’immagine cambiando il formato. Se l’immagine è composta da pochi colori, come ad esempio il logo di un’azienda, oppure contiene testi, è meglio che il formato della sia PNG. Se invece si tratta di fotografie oppure immagini con tanti colori, come un quadro, è meglio che utilizziate come formato dell’immagine il JPEG oppure PNG24.

Alessia Garraffa

Possiamo esserti utili?

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi saperne di più? Non esitare a scriverci!

EMail   *
Nominativo/Azienda   *
Telefono
Messaggio   *
Vuoi iscriverti alla newsletter?
Accettazione Privacy Policy   *

Commenta con Facebook