Analisi sito web: a cosa serve?

Se possiedi un sito web già avviato, avrai avuto modo di confrontarti con i siti dei tuoi concorrenti. Sicuramente avrai notato se la loro posizione sui motori di ricerca è migliore di quella del sito web che hai fatto realizzare. Lo strumento per scoprire cosa non funziona in un sito e per quale motivo non porta risultati in termini di visite, richieste e vendite è l’analisi del sito web, detta dagli addetti ai lavori “analisi SEO”, oppure "SEO audit".

L’analisi SEO aiuta ad evidenziare gli errori commessi in fase di realizzazione del sito

Quando non si ottengono i risultati sperati spesso è perchè chi ha realizzato il sito internet non è a conoscenza di alcuni aspetti tecnici importanti, li sottovaluta, oppure semplicemente se ne dimentica. In questo caso la soluzione è alla portata di mano e con l’analisi del sito web è possibile individuare le mancanze e gli errori a livello di design, codice e performance che causano un pessimo posizionamento sui motori di ricerca. Gli aspetti tecnici da considerare sono innumerevoli e solo un consulente SEO esperto è in grado prendersene cura. Ne elenchiamo alcuni per rendere meglio l'idea:

  • Valutazione di metriche quali Google Pagerank, Domain e Page Authority
  • Individuazione e rimozione di penalizzazioni (relative ad esempio a Google Panda o Penguin)
  • Presenza di pagine o contenuti duplicati
  • Presenza di menzioni
  • Ottimizzazione dei metadati
  • Utilizzo di microdati
  • URL SEO Friendly, buona organizzazione della struttura del sito e molto altro ancora...

L’analisi SEO evidenzia la mancanza di una strategia di web marketing

A volte il problema non si cela dietro gli aspetti tecnici ma è ancora più profondo, come quando il posizionamento raggiunto dal tuo sito web porta traffico non qualificato, ossia visitatori che in realtà non sono interessati ai tuoi prodotti o servizi. Solitamente questo avviene per via di una progettazione sommaria dei contenuti, per la quale non è stata fatta un’accurata analisi delle keyword organiche e non si è studiata una precisa keyword strategy per centrare gli obiettivi della tua azienda.

Software SEO oppure Consulente SEO?

Nonostante esistano numerosi strumenti SEO per suggerire le parole chiave o evidenziare alcuni problemi tecnici, nessun software è in grado di progettare e attuare precise strategie di web marketing per il posizionamento SEO, perchè un sito web deve essere fatto di contenuti e i contenuti sono per le persone.

Un piccolo consiglio: se il tuo webmaster non l'ha ancora fatto, richiedi l'attivazione della Search Console (ex Webmaster Tools) sul tuo sito, un servizio gratuito offerto da Google che consente di analizzare e monitorare il traffico organico, aiutando un SEO Specialist a prendere le giuste decisioni.

Richiedi un preventivo per l’analisi del tuo sito web

Come abbiamo visto, l'analisi SEO audit è uno strumento indispensabile che consente di capire lo stato di salute di un sito web rapportato alla visibilità che ha nei motori di ricerca.

Se hai bisogno di una mano, richiedi un preventivo gratuito. Ci metteremo in contatto con te per rivolgerti alcune domande sulla tua attività e i tuoi obiettivi, effettueremo l’analisi del tuo sito web al termine della quale riceverai un report semplice e completo nel quale troverai:

  • Indicazioni su come migliorare la struttura ed il design del tuo sito internet in ottica SEO
  • Consigli su come migliorare il codice HTML e le performance delle pagine web
  • Strategie di Content Marketing da attuare per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca
  • Suggerimenti pratici per coinvolgere e convertire i visitatori, migliorando la user experience

Possiamo esserti utili?

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi saperne di più? Non esitare a scriverci!

EMail   *
Nominativo/Azienda   *
Telefono
Messaggio   *
Vuoi iscriverti alla newsletter?
Accettazione Privacy Policy   *

Commenta con Facebook