Le dimensioni delle foto su Facebook

dimensioni immagini Facebook

Essere notati su Facebook non è un’impresa semplice. Gli oltre 2 milioni di utenti connessi al mese scorrono velocemente le notizie nella loro News Feed. Catturarli con contenuti accattivanti e di qualità deve essere la missione di ogni fanpage presente sul Social più utilizzato al mondo, ma non solo: le dimensioni delle immagini su Facebook giocano un ruolo importantissimo! Scopri perché...

Quanto è importante la dimensione delle foto su Facebook?

Le foto su Facebook devono essere nitide, ad alta definizione, devono comunicare un messaggio chiaro e coerente, devono rappresentare il brand, i prodotti e i servizi di un’azienda e devono essere estremamente efficaci e accattivanti per catturare l’attenzione degli utenti. Ma oltre a questi aspetti, le immagini realizzate devono anche essere precise al pixel, adattabili ad ogni device (smartphone e desktop) e ad ogni sezione di Facebook (timeline, colonna destra del computer, miniature), ovvero ad ogni “luogo” in cui gli utenti le visualizzano.

Ti è mai capitato di lavorare ore all’elaborazione di un contenuto per la tua fanpage e una volta caricato, scoprire che la foto era stata tagliata perché la sua dimensione non combaciava con quella imposta da Facebook?

Considera che se carichi un’immagine rettangolare in uno spazio quadrato, come ad esempio l’immagine del profilo, è inevitabile che venga tagliata. Ecco perché, creando quotidianamente contenuti per Facebook, la prima cosa che facciamo è impostare la dimensione in base alla posizione dove vorremmo caricare il contenuto. 

Oltre alla dimensione, inoltre, è importante anche il formato, che permette di ottimizzare la velocità di caricamento e la qualità dell’immagine: se l’immagine è composta da pochi colori, come ad esempio il logo di un’azienda, oppure contiene testi, è meglio che il formato sia PNG. Se invece si tratta di fotografie oppure immagini con tanti colori, è meglio utilizzare come formato dell'immagine il JPEG o il PNG24.

Abbiamo dato un’occhiata alle nuove linee guida di Facebook per la creazione delle immagini e le abbiamo raccolte per voi nella nostra Guida aggiornata sulle dimensioni delle immagini Facebook 2017.

 

dimensioni foto facebook

Foto Profilo

La foto profilo rappresenta il tuo brand. Utilizza un logo, l’immagine di un servizio o di un prodotto che permetta ai fan di riconoscerti. Creare un’immagine coerente con la tua azienda è fondamentale, in quanto la tua foto profilo compare in molte altre sezioni su Facebook, come nella newsfeed degli utenti o nelle risposte ai commenti dei tuoi fan.

  • Dimensioni consigliate: 180 x 180 px
  • Rapporto 1:1 (un quadrato)
  • Dimensioni visualizzate su desktop: 160 x 160 px
  • Dimensioni visualizzate su smartphone: 140 x 140 px
dimensioni foto profilo e copertina facebook

Foto Copertina

La cover è il biglietto da visita della tua fanpage, è la prima cosa che gli utenti vedono entrando nella pagina. Catturali con un’immagine accattivante e aggiornata, che parli della tua azienda e degli eventi che vuoi mettere in evidenza (promozioni, aperture straordinarie, prodotti di punta, lancio di nuovi servizi).

Rispetto al 2016 la foto di copertina non è più sovrapposta nell’angolo inferiore dall’immagine del profilo, ma le dimensioni sono rimaste le stesse.

  • Dimensioni consigliate: 828 x 315 px
  • Rapporto 2,7:1 (un rettangolo)
  • Peso dell’immagine: max 100 KB
  • Dimensioni visualizzate su desktop: 640 x 360 px
  • Dimensioni visualizzate su smartphone: 828 x 315 px

Immagine condivisa nella Timeline di Facebook

Le immagini condivise nella timeline raccontano la tua storia. Cerca di rispettare le norme di Facebook per mostrare immagini in alta definizione che possano influire sull’engagement.

Maggiore è la qualità dei contenuti multimediali maggiore è la reazione degli utenti.

  • Dimensioni consigliate: 1200 x 630 px
  • Rapporto 1,9: 1
  • Peso dell’immagine: max 100 KB
  • Dimensioni minima: 399 x 150 px
dimensione immagini facebook

Immagine Post con Link condiviso

Quando vuoi condividere su Facebook un nuovo articolo del tuo blog o un articolo di un portale di settore o di un’altra fanpage, crei un post con link che viene visualizzato con un’immagine accompagnata da titolo e descrizione. L’immagine può avere formato quadrato o rettangolare, con le seguenti dimensioni:

  • Dimensione consigliata: 1.200 x 620 px
  • Rapporto 1,9:1
formato immagine post link facebook

Condivisione di post con Video

Il video è attualmente il formato più utilizzato nelle strategia di Social Media Marketing. Grazie alla sua dinamicità è la sua capacità di veicolare più informazioni in maniera più sintetica e accattivante, è il formato più condiviso dagli utenti.

  • Dimensione consigliata: 1.200 x 675 px
  • Dimensione visualizzata nella timeline: 476 x 283 px
  • Dimensione della miniatura (“thumbnail”) visualizzata nella colonna a sinistra della fanpage: 319 x 176 px o 157 x 87 px
  • Proporzioni supportate: 16:9 (panorama) a 9:16 (verticale).

Carosello di foto

Un altro dei formati più utilizzati negli ultimi tempi è proprio il carosello, perché permette di raccontare una storia coinvolgente, di mostrare più prodotti, servizi o vantaggi in un unico post o inserzione pubblicitaria, di associare a ciascuna immagine o video uno o più link che rimandino al sito web o a singole pagine web. Insomma, una vera e propria rivelazione tra i contenuti multimediali di Facebook, in grado di sviluppare creatività sorprendenti.

  • Dimensioni consigliate: 600 x 600 px
  • Rapporto 1:1
dimensioni immagini carosello facebook

Per rendere l’inserzione pubblicitaria ancora più coinvolgente è possibile creare un’unica grande immagine contenente tutte le inquadrature, suddivisa per più unità carosello. In questo caso, l’altezza di ogni unità deve rimanere di 600 px mentre la larghezza varia a seconda del numero delle unità. Ad esempio:

  • Dimensioni carosello con unica immagine su in 3 unità: 1800 x 600 px
inserzione carosello

Immagini degli Eventi

Se la tua attività prevede l’organizzazione di serate, giornate dedicate, corsi, incontri, allora è fondamentale creare degli eventi appositi. Gli eventi creati vengono condivisi nella Timeline e nella tab Eventi, dove l’utente può consultare tutti gli altri eventi in programma. Una volta mostrato il loro interesse, inoltre, gli utenti riceveranno una notifica come promemoria, quindi cura bene l’immagine dei tuoi eventi.

  • Dimensione consigliata per la copertina dell’evento: 784 x 295 px
  • Dimensione consigliata per la foto dell’evento condiviso: 1920 x 1080 px con rapporto 1,91: 1 (image aspect ratio)
dimensioni foto eventi facebook

Altre dimensioni consigliate per le immagini della fanpage

Icone delle App

Se hai installato un’App sulla tua fanpage, comparirà a destra della tua pagina. In questo caso potresti associare al pulsante superiore (tra l’icona della App e l’immagine di copertina) una call to action che inviti a scaricarla.

  • Dimensione consigliata: 117 x 74 px
  • Facebook ridimensionerà l’immagine in formato quadrato

Immagine di copertina di un Gruppo

Recentemente Facebook ha implementato la funzionalità per le fanpage di associare un gruppo (chiuso o aperto) per stimolare la formazione di una community e la condivisione di topic pertinenti, discussioni, richieste tra fanpage e utenti.

  • Dimensioni consigliate: 801 x 250 px

Alcuni consigli per le dimensioni delle immagini della Fanpage

Spesso gli utenti cliccano sulle immagini condivise e questo, seguendo le dimensioni delle immagini Facebook standard, può talvolta causare la perdita di definizione della foto. Per ovviare a questa problematica, è possibile adottare la strategia del “doppio”, creando quindi le immagini del formato grande il doppio rispetto alle misure indicate, che Facebook poi ridimensionerà in automatico. Ad esempio:

  • dimensioni “double version” per l’immagine del profilo: 360 x 360 px
  • dimensioni “double version” per l’immagine del profilo: 1656 x 630 px

Dimensioni immagini per le campagne sponsorizzate

Un capitolo a parte meriterebbe la spiegazione delle dimensioni delle immagini utilizzate per le campagne sponsorizzate di Facebook Advertising, che corrispondono a specifici criteri per garantire maggiore ottimizzazione delle prestazioni a pagamento. A seconda degli obiettivi pubblicitari e dei formati, infatti, esistono linee guide differenti. Vediamone alcuni:

  • Dimensioni immagine per obiettivo “Interazione post”: 1200 x 900 px
  • Dimensioni immagine per obiettivo “Mi Piace Pagina”: 1200 x 444 px
  • Dimensioni immagine per obiettivo "Acquisizione Contatti": 1200 x 628 px
  • Dimensioni immagine per obiettivo “Click al sito web”:1200 x 628 px
  • Dimensioni immagine per obiettivo “Risposte all’evento”: 1200 x 444 px
  • Dimensioni immagine per obiettivo “Visualizzazione video”: 1200 x 657 px
  • Dimensioni immagine per obiettivo “Installazione App”: 1200 x 628 px
dimensioni foto inserzioni facebook

Un aspetto nuovo, inoltre, rispetto alle immagini condivise sulla fanpage, è l’utilizzo del testo all’interno dell’immagine. Per le campagne sponsorizzate non è infatti possibile inserire testo sovrapposto all’immagine per più del 20%. Se il testo supera tale valore, la campagna non viene avviata. E’ possibile controllare la quantità di testo presente nell’immagine utilizzando il tool di Facebook 

Questo principio è stato introdotto da Facebook per evitare il più possibile la circolazione di immagini formato “volantino”, che potrebbero a lungo andare infastidire l’utente. Seppur si tratti di un’immagine utilizzata per vendere, quindi, è necessario ricordare che Facebook è nato soprattutto come luogo di socializzazione, pertanto è importante condividere contenuti di qualità che non annoino gli utenti con continui ed espliciti richiami pubblicitari.

 

testo sovrapposto facebook

Seguendo queste regole principali, le prestazioni della fanpage e delle campagne sponsorizzate ottengono risultati migliori.

Contattaci per maggiori informazioni o una consulenza per creare e gestire la tua fanpage di Facebook.

Possiamo esserti utili?

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi saperne di più? Non esitare a scriverci!

EMail   *
Nominativo/Azienda   *
Telefono
Messaggio   *
Vuoi iscriverti alla newsletter?
Accettazione Privacy Policy   *

Commenta con Facebook