Quando fare SEO?

SEO o PPC: Quale funziona meglio?

Hai portato il tuo business online e ti stai chiedendo se la SEO fa al caso tuo perchè ti hanno raccontato che il tuo sito deve essere tassativamente ottimizzato per il posizionamento sui motori di ricerca?

Altri ti hanno detto che con Google ADS e Facebook ADS ottengono risultati mirabolanti?

La SEO è molto utile, ma non sempre è prioritaria. Cerchiamo di capire insieme quando è davvero importante ottimizzare il proprio sito web.

L'approccio di molti SEO italiani

Molti esperti SEO ritengono che sia sempre opportuno che un sito web venga ottimizzato per i motori di ricerca. "Per forza, tirano acqua al proprio mulino!" direte voi e in parte sono d'accordo anche se credo che le motivazioni non siano prettamente economiche. Voler ottimizzare un sito web a tutti i costi può essere da parte di un consulente semplice deformazione professionale. Chi si occupa di SEO difficilmente potrà accettare che un sito web non sia ottimizzato, così come un meccanico vi consiglierà di tenere il livello dell'olio sempre controllato e di usare un olio di buona qualità per la salute del motore della vostra auto.

SPIEGARE PERCHE' VANNO VALUTATE ALTRE SOLUZIONI.

Budget, tempi e obiettivi

 Le difficoltà sorgono quando bisogna prendere una decisione su quali strategie e strumenti utilizzare. Uno dei primi criteri da utilizzare è quello di valutare accuratamente i propri obiettivi, il budget che si ha a disposizione e il tempo entro il quale ci si prospetta di ottenere dei risultati.

Risultati sul medio/lungo periodo? Scegli la SEO

Se i tempi sono stretti, la SEO non è la miglior soluzione perchè i  tempi dell'ottimizzazione SEO possono essere valutati solamente medio/lungo periodo. L'ideazione di un piano editoriale, la scrittura dei contenuti, il monitoraggio del posizionamento sui motori di ricerca e la successiva ottimizzazione richiedono molte ore di lavoro. La SEO riguarda fondamentalmente i contenuti, la loro qualità e quanto gli utenti li apprezzano.

Risultati rapidi? Scegli il Digital Advertising

Quando si cercano risultati in tempi brevi, il mio consiglio è quello di utilizzare le piattaforme di Digital Advertising come Google ADS, Facebook ADS. Per aumentare le vendite, ottenere contatti o iscrizioni in tempi brevi, l'unico modo è quello di aumentare traffico profilato al proprio sito web.

Come ottenere risultati che durano nel tempo?

La soluzione ideale per progetti di ampio respiro è un mix di Digital Advertising e SEO

SEO e campagne PPC vengono spesso percepite come soluzioni contrapposte.

Pensare a SEO e PPC come due ambiti mutualmente esclusivi non consente di beneficiare dei vantaggi intrinseci ad un utilizzo sinergico dei due, non necessariamente legati alla maggior occupazione in SERP ma anche ai miglioramenti nella keyword research,  nella keyword intelligence, nel set-up di KPI e nell’architettura delle landing page: elementi che consentono di rispondere al meglio agli intenti di ricerca e, conseguentemente, migliorare le conversioni.

Possiamo esserti utili?

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi saperne di più? Non esitare a scriverci!

EMail   *
Nominativo/Azienda   *
Telefono
Messaggio   *
Vuoi iscriverti alla newsletter?
Accettazione Privacy Policy   *

Commenta con Facebook