Web Agency o Web Designer? Che differenza c'è?

Scorrendo un ipotetico elenco delle web agency troveremmo dal piccolo appassionato di web design al freelance, oppure aziende che per far fronte alla crisi hanno deciso di espandere l'attività di stampa con lo sviluppo di siti web, fino a trovare vere e proprie agenzie web più o meno strutturate.

Ma che cos’è effettivamente una web agency e perchè è preferibile rivolgersi ad esse per la propria presenza online? Vediamo quali sono le differenze tra le principali attività.

Web Designer Freelance

Il web designer è un singolo individuo.

Esso è solamente una delle numerose figure che in una agenzia web concorrono alla realizzazione di un progetto. Il web developer sviluppa il software necessario alla gestione dei contenuti, il web copywriter scrive i contenuti per la pagine del sito web, il SEO specialist cura il posizionamento sui motori di ricerca,  il community manager si occupa della gestione dei social network e così via.

La principale differenza tra una web agency e un web designer freelance è che la web agency dispone di più risorse con competenze specifiche per tutte le attività di un progetto web.

Cos'è un'agenzia di Web Design?

L'agenzia di web design, intesa nel senso stretto del termine si occupa di design, ossia di progettare e sviluppare soprattutto dal punto di vista grafico un progetto web. L'attività di una Web Design Agency comprende la sviluppo di wireframe, prototipi e mockup di un sito web, fino alla realizzazione della parte visual del sito e il suo sviluppo in HTML e CSS.

Agenzia di web design e web agency sono la stessa cosa?

Sebbene i due termini possano sembrare intercambiabili identificano di fatto due realtà sovrapponibili ma al tempo stesso diverse.

Cos'è una Web Agency?

Un'agenzia web pur occupandosi di web design va oltre il puro aspetto grafico essendo in grado di curare molti altri aspetti quali il web copywriting, l'ottimizzazione SEO, le campagne SEM, la gestione dei social media. Chiaramente non tutte le agenzie offrono tutti questi servizi, prediligendo alcune attività rispetto ad altre.

Che si tratti di realizzare un sito web per un'attività di Milano, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca o di creare una campagna sui social media, solamente una web agency è quindi in grado di valutare e comprende il quadro completo delle esigenze di un cliente, poichè possiede persone focalizzate su un obiettivo comune, strumenti e capacità per creare soluzioni online di successo.

Le aziende di Milano sono sempre più orientate verso la scelta di un partner digitale completo in quanto il web rappresenta la prima scelta per investire in marketing, grazie al miglior rapporto qualità-prezzo, alla possibilità di raggiungere clienti effettivamente interessati ai propri servizi e alla misurabilità dei risultati.

XODUS New Media è una web agency. Se hai in mente un nuovo progetto, non esitare a contattarci.

Possiamo esserti utili?

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi saperne di più? Non esitare a scriverci!

EMail   *
Nominativo/Azienda   *
Telefono
Messaggio   *
Vuoi iscriverti alla newsletter?
Accettazione Privacy Policy   *

Commenta con Facebook