PaperTab, il tablet flessibile

Tra le più straordinarie e curiose novità tecnologiche presentate al Ces di Las Vegas vince sicuramente il premio per l’originalità il PaperTab. Di cosa si tratta? A primo impatto sembrerebbe un semplice foglio A4 plastificato, ma in realtà il PaperTab è molto di più! 

Sviluppato grazie alla collaborazione tra Intel Labs, Queen’s University of Computing di Kingston (Canada) e l’azienda inglese Plastic Logic, il PaperTab è un tablet estremamente innovativo. Ultra sottile, pieghevole e da 10.7 pollici, il PaperTab emula la leggerezza della carta. Dotato di pannelo touch screen con tecnologia e-ink (la stessa utilizzata per i Kindle), usa un processore Core i5 di Intel. Esattamente come il Kindle di Amazon, il pannello del PaperTab è al momento in scala di grigi, sebbene il modello a colori sia in via di sviluppo. Grazie a questo speciale tablet si potrà navigare in Internet, leggere, scrivere, disegnare e scambiare documenti. I PaperTab infatti utilizzano la tecnologia “bump”, ovvero sono in grado di comunicare e condividere le risorse toccandosi. E’ sufficiente tenere impugnati i due dispositivi e mimare un “incontro ravvicinato” per avviare il trasferimento dati. Oltre allo scambio di file semplificato, vi è la possibilità di proiettare un video e riavvolgerlo semplicemente piegando un angolo del PaperTab e viceversa. Desiderate una superficie maggiore di visualizzazione? Potete posizionare due o più PaperTab vicini! Sono state progettate due versioni di tablet flessibili: una alimentata da rete esterna e una da batterie, anch’esse flessibili.

PaperTab, il tablet flessibile

Prima di poter toccare con mano il nuovissimo PaperTab bisognerà aspettare ancora parecchio (si vocifera addirittura 5 anni), inoltre non sono state fornite notizie sul futuro prezzo di vendita. State all’erta cari amanti dei tablet perché il sogno dei dispositivi flessibili sta diventando realtà!

Valentina Lagorio

Possiamo esserti utili?

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi saperne di più? Non esitare a scriverci!

EMail   *
Nominativo/Azienda   *
Telefono
Messaggio   *
Vuoi iscriverti alla newsletter?
Accettazione Privacy Policy   *

Commenta con Facebook