Gli sforzi intrapresi per rendere il web un posto più sicuro sono innumerevoli e si intensificano di giorno in giorno. Utilizzato in prima battuta per proteggere le transazioni dei pagamenti online e successivamente per proteggere i dati personali che ad esempio inseriamo ogni giorno nei form di contatto o quando ci registriamo a un sito web, il protocollo HTTPS (HTTP over Secure Socket Layer) gioca un ruolo chiave nella criptazione e protezione dei dati.
Ti è mai capitato di vedere l’avviso “sito non sicuro” mentre navigavi? Dipende dalla mancanza del certificato SSL!
I certificati SSL usati in HTTPS sono una tecnologia usata per crittografare i dati che vengono trasmessi tra il browser di un utente e il server web. Questa tecnologia permette di proteggere dagli hacker le informazioni dell’utente soprattutto quando deve inserire i suoi dati in un form o quando sta inserendo il numero della sua carta di credito.
Secondo le stime di Google, gli utenti di Chrome trascorrono il 90% del loro tempo di navigazione su pagine protette via HTTPS. Da quando gli sviluppatori di Chrome hanno annunciato che il browser avrebbe segnalato come siti web non sicuri quelli senza HTTPS, amministratori di siti web e aziende hanno iniziato ad attrezzarsi in modo di utilizzare HTTPS in forma completa. Ciononostante, migliaia di siti ad oggi non hanno ancora implementato correttamente un certificato HTTPS.
Se il tuo sito è correttamente indirizzato su HTTPS ma sul browser compare la scritta ‘La connessione a questo sito non è completamente protetta’ significa che hai qualche risorsa che ancora utilizza gli URL in HTTP (mixed content). In questo caso, la migrazione a HTTPS non è stata fatta correttamente e bisogna intervenire. Se il tuo sito web è tra questi, ti consiglio di continuare a leggere.
Gli step per implementare sul proprio sito web un certificato SSL e utilizzare correttamente HTTPS sono:
L’operazione richiede diverse competenze e grande attenzione. Quando viene effettuato correttamente, il passaggio a HTTPS porta numerosi vantaggi.
Che il tuo sito riceva pagamenti via carta di credito o meno, passare a HTTPS è necessario per garantire la sicurezza dei dati dei tuoi utenti, guadagnarti la loro fiducia ed eliminare lo sgradevole messaggio "Sito non sicuro". La migrazione ti consente di:
XODUS New Media è in grado di seguirti in ogni fase di questo delicato passaggio, con professionalità, cura di ogni dettaglio e tempi garantiti.
Per migrare il tuo sito web a HTTPS senza problemi, non esitare a chiedere un preventivo compilando il modulo di richiesta informazioni qui sotto.