773 milioni di email violate

E' avvenuta la seconda più grande fuga di dati dopo la violazione di un miliardo di account subita da Yahoo nel 2013. E' stato scoperto un maxi archivio chiamato "Collection#1" contenente milioni di indirizzi email e password. L'archivio si trovava sul servizio cloud "Mega" e conteneva circa 12mila file raggiungendo una dimensione di circa 87 gigabyte.

773 milioni di email violate

Per sapere se anche i vostri indirizzi o le vostre password sono tra quelle diffuse, basta andare sul sito "Have I been pwned", digitare la vostra mail nell’apposita sezione e scoprire se il vostro indirizzo è stato reso pubblico.

Nel caso i tuoi dati fossero stati resi pubblici, non farti prendere dal panico: basta semplicemente cambiare password, attivare la verifica in due passaggi e attivare le notifiche per un eventuale cambio di password non autorizzato, sistemi che vengono ormai offerti dalla maggior parte dei servizi web.

Un consiglio: evitate di usare la stessa password per tutti i vostri account. Se viene esposta, tutti i vostri account protetti da quella password saranno a rischio di violazione.

Password sicure: perchè sono importanti?

Possiamo esserti utili?

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi saperne di più? Non esitare a scriverci!

EMail   *
Nominativo/Azienda   *
Telefono
Messaggio   *
Vuoi iscriverti alla newsletter?
Accettazione Privacy Policy   *

Commenta con Facebook