Avete già provato a modificare il vostro tweet sia dal sito web che dalle applicazioni ufficiali di Twitter? Avete scorso con attenzione tutte le icone? Sicuramente avrete trovato i pulsanti per ritwittare, rispondere a un tweet, cancellarlo, ma dell’icona per modificare un tweet neanche l’ombra.
Suonerà incredibile, ma sulla famosa piattaforma di micro-blogging una volta pubblicati i tweet non sono più modificabili. Tempo fa Twitter ha preso in considerazione di sviluppare la funzionalità di modifica, ritenendola però troppo complessa da gestire, non tanto dal punto di vista tecnico, ma per via del contesto dove viene pubblicato il tweet: qualora fosse incorporato in una pagina web o condiviso, una volta volta modificato il contenuto potrebbe non essere in linea con le intenzioni di chi ha lo ha ripubblicato.
Non potendo modificare un tweet, l’unica soluzione possibile, anche se potrà sembrar banale, è di cancellarlo e crearne uno nuovo, operazione che chiaramente conviene svolgere nel minor tempo possibile per evitare retweet e commenti da parte di altri utenti.
La procedura è semplicissima:
Fatto questo basterà creare un nuovo tweet incollando il testo precedentemente copiato (CTRL+V) e apportare le correzioni desiderate.
Il tweet eliminato sarà rimosso dal vostro account, dalla timeline degli utenti da voi seguiti, dai retweet (esclusi quelli con commento) e dai risultati di ricerca all’interno di Twitter. Non saranno cancellate invece eventuali menzioni.
XODUS New Media
Siamo una agenzia web specializzata nella progettazione e nella realizzazione di siti web personalizzati e di strategie digitali.
Scopri di più