Guida alle dimensioni delle immagini di Instagram per il 2023: formati foto e video

Instagram è uno dei social media più popolari al mondo, un’infinita vetrina per l'espressione artistica e personale, ma anche un potente strumento di business che offre nel suo colorato ambiente virtuale stimoli e creatività per oltre un miliardo di utenti. Se stai cercando di creare contenuti di alta qualità per Instagram, è importante assicurarti che le tue foto e i tuoi video siano ottimizzati per le dimensioni corrette.

In questa breve guida, ti mostreremo le dimensioni ideali per tutti i formati di foto e video su Instagram.

Formati foto e immagini

  • Foto quadrate: le foto quadrate sono un classico su Instagram. Per ottenere la massima qualità, assicurati che la tua foto sia di almeno 1080 x 1080 pixel.
  • Foto verticali: le foto verticali sono sempre più popolari su Instagram. Per ottenere il massimo appeal, la tua foto dovrebbe essere di almeno 1080 x 1350 pixel.
  • Foto orizzontali: le foto orizzontali sono meno comuni su Instagram, ma possono creare un'esperienza di visualizzazione unica. La tua foto dovrebbe essere di almeno 1080 x 608 pixel.
  • Storie: diciamoci la verità, siamo tutti dipendenti dalle storie di IG! Per la massima qualità, la dimensione ottimale è di 1080 x 1920 pixel.

Formati video

  • Video sul feed: le dimensioni raccomandate per i video sul feed Instagram sono 1080 x 1080 pixel (1:1) o 1080 x 1350 pixel (4:5). La durata massima è di 60 secondi.
  • Video IGTV: le dimensioni raccomandate per i video IGTV in formato verticale sono 1080 x 1920 pixel (9:16), mentre quelle per i video in formato orizzontale sono 1920 x 1080 pixel (16:9). La durata massima per i video IGTV è di 60 minuti.
  • Video in formato Reels: le dimensioni raccomandate per i Reels sono 1080 x 1920 pixel (9:16). La durata massima per i Reels è di 60 secondi.
  • Video in formato Live: non ci sono specifiche dimensioni raccomandate per i video in diretta, ma si consiglia di utilizzare una connessione Internet stabile per garantire una buona qualità video. La durata massima per i video in diretta è di 60 minuti.

Seguendo queste linee guida, potrai garantire che le tue immagini e i tuoi video su Instagram saranno di alta qualità e ottimizzate per le dimensioni corrette.

Possiamo esserti utili?

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi saperne di più? Non esitare a scriverci!

EMail   *
Nominativo/Azienda   *
Telefono
Messaggio   *
Vuoi iscriverti alla newsletter?
Accettazione Privacy Policy   *