Facebook 5: nuova interfaccia, nuovi strumenti

E’ passato qualche mese da quando Facebook ha introdotto la nuova interfaccia grafica e le funzionalità aggiuntive della 5° versione. Voi che ne pensate? Le conoscete tutte?

Facebook 5: nuova interfaccia, nuovi strumenti

La versione 5 del social network di Zuckerberg , lanciata in fase di testing da maggio 2020 per permettere agli utenti di esplorare la nuova veste grafica e le nuove funzionalità, è diventata la versione ufficiale a partire dal 23 settembre 2020, data dalla quale non è stato possibile effettuare lo switch dalla nuova alla vecchia versione.

Pertanto, per tutti gli utenti che non avevano ancora provato ad utilizzarla, non è restato altro che adattarsi alla versione aggiornata, dotata di nuovi strumenti e dall’interfaccia completamente rinnovata.

Vediamo insieme cosa è cambiato.

Facebook 5: grafica chiara ed intuitiva

Ad una prima occhiata, possiamo notare quanto sia cambiata la nuova grafica rispetto alle precedenti versioni: la nuova interfaccia Facebook vuole infatti comunicare semplicità di navigazione, usabilità e leggerezza, regalando ai propri utenti un’esperienza ancora più intuitiva, graficamente pulita e user-friendly. 

Vediamo alcuni aspetti:

  • White & Dark mode
    Per creare coerenza con lo stile dell’App di Facebook per Mobile, Zuckerberg ha questa volta voluto apportare un radicale cambiamento grafico, andando a sostituire quasi completamente l’iconico “blu Facebook”, rimasto confinato soltanto al logo, con la nuova versione FB5 che punta tutta su sfondi bianchi e sulla nuova possibilità di switchare l’interfaccia con uno sfondo “dark mode”, con caratteri bianchi su sfondo nero, perfetto per non affaticare la vista e per mettere in evidenza nuove e/o rinnovate sezioni come Eventi, Watch, Marketplace e Gaming.

 

  • La barra di ricerca è stata ridimensionata e spostata in alto a sinistra, mentre la barra centrale è occupata da simboli che rimandano alle sezioni principali dell'app. A destra invece troviamo il menù a tendina per la creazione rapida di post, storie, eventi o inserzioni e il classico menù per impostazioni del proprio account.Ricerca

 

  • Il Newsfeed è posizionato sempre centralmente ma lascia molto più spazio anche ad altre funzionalità. Nella colonna di sinistra si trovano i collegamenti al Profilo e i pulsanti diretti a strumenti come Messenger, Facebook Pay, Marketplace, gli Eventi, gli Elementi Salvati, i Gruppi, i Ricordi, i Servizi per le Emergenze ed un’importante novità legata alle Attività Pubblicitarie Recenti, ovvero uno storico delle inserzioni sponsorizzate di brand per i quali abbiamo mostrato interesse, attraverso l’interazione o il click sull’annuncio per approfondire l’offerta. Sempre nella colonna sx troviamo poi diversi pulsanti funzionali agli amministratori di Account e Pagine Facebook, che hanno modo di accedere in modo più semplice e veloce alla gestione delle proprie attività. La colonna di destra, invece, accoglie nella parte inferiore la chat di Messenger con l’elenco degli amici “in linea”, e uno spazio dedicato alle inserzioni pubblicitarie nella parte superiore. Nella barra in alto, e sempre più in evidenza, troviamo le Stories che permettono agli utenti di condividere foto e video visibili solo per 24 ore.

    Ricerca

 

  • Quanto alle icone vi è un notevole rinnovamento, con una linea maggiormente tondeggiante e un aumento della dimensione dei caratteri.

Sempre più connessi e più vicini: i nuovi strumenti per la socializzazione di Facebook 5

Il cambiamento della nuova versione non ha toccato soltanto aspetti grafici. In un momento così delicato e dove risulta sempre più necessario essere facilmente connessi gli uni con gli altri, l'azienda di Zuckerberg, che ha fatto della connessione tra le persone la propria bandiera, ha deciso di implementare nuove funzionalità di supporto agli utenti. Per questi motivi, nascono:

Meet New Friends

Questo strumento è pensato per aiutare gli utenti ad avviare amicizie tra persone con interessi o attitudini comuni, facendo incontrare virtualmente tra loro, ad esempio, persone che vivono nella stessa città, che frequentano la stessa scuola o che si trovano nello stesso posto di lavoro. Per proteggere i dati personali e la privacy di ogni singolo utente, tale strumento è fruibile soltanto previa richiesta di attivazione, pertanto, potranno collegarsi tra loro solo gli utenti che avranno attivato la funzione.

Facebook Dating

Si tratta di uno strumento per incontri reso disponibile da Facebook attraverso un sistema di matching, in grado di connettere tra loro persone potenzialmente compatibili, attraverso gli interessi espressi sulla piattaforma.

“È un posto per trovare l’amore attraverso le cose che ti piacciono, vogliamo che inizino relazioni durature che hanno un significato” (Nathan Sharp, product manager di Facebook Dating). 

Il nuovo strumento di appuntamenti lanciato da Facebook è ovviamente riservato ai maggiorenni e la registrazione è fattibile soltanto previa compilazione di un form, dove l’utente potrà indicare i dati anagrafici ed i dettagli utili per un “appuntamento perfetto”

Sempre a protezione della privacy, Facebook Dating non collegherà mai i profili tra loro e nessuna di queste persone potrà accedere al profilo Facebook o Messenger dell’altro utente. L’attivazione stessa di Facebook Dating, inoltre, non sarà resa nota a nessuno dei contatti e degli amici Facebook.

Messenger Rooms

Il nuovo servizio di videochiamate di gruppo, lanciato tramite una diretta su Facebook da Mark Zuckerberg, permette di creare una stanza virtuale direttamente da Messenger o Facebook, dove, anche chi non è iscritto a Facebook potrà partecipare a una videochat su Rooms, grazie al click sul link condiviso inviato all’utente dal creatore della stanza virtuale. 

Facebook e Privacy: questione risolta?

Gli ultimi anni in casa Facebook sono stati sicuramente molto duri per quanto riguarda la questione privacy: lo scandalo Cambridge Analytica del 2018, e nuove critiche ed accuse avvenute nel 2019, hanno messo Zuckerberg sotto i riflettori per quanto riguarda la gestione della privacy e del trattamento dati dei propri utenti.

Per questo, con la versione 5, il CEO di Facebook ha voluto sottolineare l’importanza del proprio operato in termini di sicurezza, ideando uno strumento a difesa della privacy a favore dei quasi 2 miliardi di iscritti in tutto il mondo. Con l’obiettivo di rendere maggiormente trasparenti le modalità di acquisizione e trattamento dei dati relativi agli utenti, nasce Off-Facebook Activity, in italiano Attività fuori da Facebook, un sistema che dà modo agli utenti di monitorare e controllare le informazioni che app e siti Web condividono con il social network per effettuare le proprie campagne pubblicitarie su Facebook, basate sugli interessi, le preferenze espresse e le interazioni di acquisto degli utenti. Attraverso questo strumento, un utente potrà quindi definire una sorta di advertising personalizzato, scoprendo il perchè visualizza determinati annunci ed eliminando eventualmente dati che possano rientrare nella tracciabilità da parte delle aziende a scopo pubblicitario.

Vuoi sapere di più sugli annunci sponsorizzati che vedi su Facebook? Scopri come controllarli!

Per controllare la tua attività, grazie al nuovo strumento di Facebook, basterà accedere al pulsante “Impostazioni e Privacy” cliccando sulla freccia in alto a destra e proseguire con i seguenti passaggi:

  • Clicca su Le tue informazioni su Facebook nella colonna sinistra.
  • Clicca su Attività fuori da Facebook per controllarla.
  • Clicca su Gestisci la tua attività fuori da Facebook per ulteriori informazioni. Ti verrà richiesto di inserire nuovamente la password.

Grazie a questo strumento gli utenti potranno così vedere e gestire:

  • tutti i dati che Facebook riceve da terzi
  • il numero delle interazioni su applicazioni a siti web sui quali si è effettuato l’accesso rapido tramite Facebook
  • le attività relative ai fornitori di servizi dati e agenzie marketing

All’interno di tale sezione, sarà poi possibile rimuovere le app che non si usano più.

Insomma, dalla grafica chiara e pulita, all’implementazione di app per connettersi in modo più semplice ed esclusivo con amici e colleghi, fino alle funzionalità di selezione dei dati nei confronti delle inserzioni pubblicitarie sempre più consistenti, Facebook sembra davvero aver fatto cambiamenti notevoli in questa versione 2020. 

Naturalmente non mancano novità per gli utenti amministratori di Pagine Facebook, con risorse e strumenti utili per gestire la propria attività online, vendere prodotti e servizi e raccogliere contatti in modo sempre più centralizzato.

Se vuoi saperne di più sulla gestione delle campagne sponsorizzate e sulla gestione della Pagina Facebook, non esitare a contattare i nostri esperti marketing!

Possiamo esserti utili?

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi saperne di più? Non esitare a scriverci!

EMail   *
Nominativo/Azienda   *
Telefono
Messaggio   *
Vuoi iscriverti alla newsletter?
Accettazione Privacy Policy   *

Commenta con Facebook