Il calendario social per il tuo piano editoriale

Ogni giorno un Social Media Manager si sveglia e deve creare nuovi contenuti. Per fare questo, deve districarsi tra decine di attività, che manderebbero nel pallone la maggior parte delle persone. Persino il linguaggio è criptico: hashtag, tweet/retweet, DM, short url, pin, stories...

Il miglior partner del Social Media Manager è il piano editoriale, un documento dove vengono inseriti tutti i contenuti che andranno poi creati e pubblicati nel tempo sui vari canali seguendo un calendario editoriale nel quale vengono specificati giorni e orari di pubblicazione. Il problema è che più passa il tempo, più diventa difficile trovare ispirazione e argomenti nuovi per non risultare ripetitivi.

Qual è il segreto per trovare sempre nuove idee per i tuoi contenuti? Oggi vi sveliamo uno dei nostri assi nella manica!

Plan the Moment

Plan the Moment

Plan The Moment è un sito web con all'interno un calendario dove si possono trovare tutti gli eventi che avverranno nel corso dell'anno, suddivisi per categoria. Il calendario è un normalissimo Google Calendar, che potete tranquillamente aggiungere al vostro Calendar personale. Le tipologie di evento sono suddivise in cinque diversi colori e sono Cultura e Società, Eventi, Festività, Sport e Varie. Conoscere gli eventi del giorno può essere un grande spunto di ispirazione.

Facciamo un esempio concreto. Prendendo come riferimento la giornata odierna, 18 Luglio 2019, nel calendario scopriamo che è il Mandela Day e l'Hot Dog Day.

Concentrandomi sul "Mandela Day", da una rapida ricerca su Google scopro una moltitudine di curiosità, tra le quali:

  • Il Mandela Day nasce 10 anni fa
  • A Firenze c'è un murales grande quasi 126 metri quadrati a lui dedicato
  • Mandela era appassionato di rugby

Si tratta sicuramente di informazioni interessanti, ma come potrei utilizzarle per i miei contenuti? Così su due piedi, trovo attinenza per pagine social di questi settori: onlus, attività presenti a Firenze, per le quali si potrebbe pubblicare la foto del murales, associazioni sportive, specialmente se inerenti al rugby, cinema, dato che numerosi film sono ispirati alla vita di Mandela...

Come vedete, un evento può essere fonte di numerosi spunti, approfondite le tematiche e date sfogo alla vostra creatività!

Possiamo esserti utili?

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi saperne di più? Non esitare a scriverci!

EMail   *
Nominativo/Azienda   *
Telefono
Messaggio   *
Vuoi iscriverti alla newsletter?
Accettazione Privacy Policy   *

Commenta con Facebook